Grand Hotel Principe di Piemonte è tra i progetti che - in Toscana, in Italia e nel mondo - ridefinisce il concetto di vacanza grazie ad un'esperienza 5 stelle lusso esclusiva e uno stile architettonico più che distintivo. Nel 2022 la struttura è stata protagonista di una totale ristrutturazione, eseguita sulla base di standard elevatissimi e che ha coinvolto anche il suo celebre rooftop: una terrazza unica con vista mare.
Proprio qua, all'ultimo piano dell'hotel, Archea Associati ci ha coinvolti in un importante intervento di restyling pensato per dare nuova vita e splendore ad un contesto così speciale, utilizzando materiali pregiati e valorizzandoli con elementi di arredo essenziali e leggeri. La piscina - protagonista del rooftop - è stata ingrandita e arricchita con postazioni idromassaggio, le vecchie balaustre sostituite con lastre di vetro lunghe 15m per non interrompere la percezione del panorama mentre nuove postazioni food e una nuova pavimentazione in teak hanno completato il look definitivo.
In questa armonia di colori e materiali sapientemente studiata abbiamo risposto ad una sfida per niente banale: inserire un sistema audio senza ingombro dimensionale e visivo, a differenza di quello precedente che implicava l'utilizzo di voluminose conche sulla terrazza in cui nascondere le casse a vista.
Il risultato richiesto da Archea Associati è stato raggiunto grazie ad un sistema innovativo creato da uno dei nostri brand partner per sonorizzare qualsiasi tipo di superficie senza elementi esteticamente visibili. Contando infatti su brevetti internazionali, questo progetto riesce a ricreare tutte le frequenze sonore in qualsiasi punto l'utente si trovi ad ascoltarlo, senza differenze e creando un sicuro effetto emozionale dato da un ascolto avvolgente ed immersivo.
Utilizzando la tecnologia più avanzato abbiamo sviluppato per la terrazza dell'hotel un impianto su misura adattando la pavimentazione di sensori speciali che trasformano la superficie nell'unico speaker presente. Da lì la musica si diffonde magicamente da ogni parte del pavimento attraverso micro vibrazioni che si trasformano in melodie Hi-Fi.
Sia la proprietà che la direzione del Grand Hotel Principe di Piemonte, colpiti dallo spettacolo, ci hanno chiesto in quali altri ambiti potessero sfruttare questo incredibile sistema audio; per questo abbiamo realizzato anche la sonorizzazione di tutti i corridoi della struttura.