Magazzini Bracchi Home | Vista Mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Vista Mediterraneo

Beatrice di Beatrice - 2023-06-30

Tormentoni in radio, finestrini abbassati e collezioni di tramonti nella galleria dello smartphone. La storia si ripete. L’estate è finalmente arrivata e con lei le spiagge tornano ad affollarsi di ombrelloni a righe e coni panna e cioccolato. Mete per habitué o insolite destinazioni vista Mediterraneo: dalle acque cristalline delle Isole Baleari alle caratteristiche scogliere liguri abbiamo scelto cinque lidi in cui tintarella e bellezza sono la regola. 

Il nostro viaggio inizia in Italia, dalla riviera romagnola per la precisione. MarePineta - grandi spazi verdi, architettura inizio Novecento e una spiaggia privata frutto di un eccellente restyling ideato da Piero Lissoni e Studio - è un oasi di ospitalità e comfort lontana dalla sfrenata movida e dalla ressa in battigia. Tratti semplici ed essenziali caratterizzano i complementi di questo lido intimo e fine specchiato sull’Adriatico. 

Indirizzo Plage de Pampelonne, 83350 Saint Tropez. Fascino antico portato alla ribalta dalle pellicole di Brigitte Bardot, la pittoresca cittadina francese - che da villaggio di pescatori è diventata negli anni meta preferita dell’high society - non ha bisogno di presentazioni. Qui si trova una spiaggia speciale capace di unire il flair tropeziano a moda e design: La Réserve à la Plage, un luogo dall’animo bohémien, vivace - grazie al “tocco” di Philippe Starcks che ne ha firmato gli interni - e raffinato al tempo stesso. Protagonista della stagione 2023? Lo Suitcase Stripe di Loro Piana, il motivo che impreziosisce ogni elemento, dagli ombrelloni ai teli mare.

Poco distante pit-stop obbligatorio a Jardin Tropezina, un vero e proprio giardino sulla spiaggia. Un pergolato e la vegetazione tipicamente mediterranea ritagliano uno spazio d’ombra in cui oziare e respirare aria di mare. Stile provenzale e dettagli panna raccontano questo scrigno di meraviglia che si tinge d’oro ad ogni tramonto. 

Definita La Mecca di chi ama fare festa, Ibiza - quarta tappa del nostro itinerario - cela tra cale segrete e boschi selvaggi un eden in cui caos e decibel alti diventano un ricordo. Degno di nota: Cotton Beach, una combinazione di glamour e natura. Tavoli e sdraio in cotone e legno recuperato e riciclato arredano questo angolo affacciato sulla scogliera di cala Tarida in cui bianco e spensieratezza fanno da padrone.

Ri-torniamo in Italia, direzione Sestri Levante. Qui il brand di abbigliamento sportivo Paul & Shark veste ogni angolo di Tigu Beach, uno stabilimento balneare con club annesso, dal gusto retrò e esclusivo - solo 54 lettini: ombrelloni striati verde bottiglia e asciugamani in spugna color smeraldo sono i particolari che definiscono questo nuovo place-to-be ligure ideato da Edoardo Santanna (il proprietario) e il creativo Matteo Ferrari, due giovannissimi ambasciatori della filosofia green sposata dal marchio made in Italy. Paul&Shark è infatti impegnato da anni a limitare il consumo di acqua ed energia e a contrastare l'inquinamento degli oceani. Qui tutto è ecosostenibile, dai packaging in carta riciclata alle borracce customizzate.