Magazzini Bracchi Home | Un nido all'insegna del mindfulness

Iscriviti alla newsletter

Un nido all'insegna del mindfulness

Anna di Anna - 2023-04-07

Parole chiave: sostenibilità, avvolgenza e natura 

Fin da ragazzina ho sempre desiderato una casa con un spazio all'aperto di cui godere da sola o in compagnia. Per molti anni ho fantasticato senza sosta immaginando con precisione ogni dettaglio del mio giardino del futuro e adesso che ho realizzato questo piccolo grande sogno, ho ricercato le migliori soluzioni di arredo outdoor. Volevo qualcosa di unico, che valorizzasse tutto il potenziale dello spazio e che ricreasse quell'abbraccio avvolgente che cercavo, in linea con i miei valori e con quella sensazione di mindfulness che il giardino perfetto dovrebbe suscitare secondo me. 

Quando parlo di mindfulness mi riferisco ad un tipo di meditazione occidentale ispirata al buddismo che, concentrandosi sulla respirazione in luoghi particolarmente calmanti, libera la mente dai pensieri negativi e invita ad un nuovo stato di consapevolezza in cui l'individuo riconosce se stesso e ciò che ha intorno con gioia e tranquillità. Insomma un modo davvero utile per disinstallare il "pilota automatico" che guida la quotidianità.

Non voglio proporre teorie assolute o ricette infallibili ma semplicemente darvi alcuni spunti che possano aiutarvi a ricavare all'aperto un ambiente in cui rilassarsi e che abbia il potere di migliorare la qualità della vita.

Essenzialità accogliente

ll richiamo della natura si fa sempre più evidente non solo stilisticamente parlando ma anche per quanto riguardo la sostenibilità ambientale e la tutela del pianeta. Quindi il mio consiglio per i vostri giardini mindfulness è prima di tutto quello di scegliere materiali ecosostenibili, durevoli nel tempo, riciclati e riciclabili. Per complementi d'arredo e accessori decorativi la scelta può ricadere su materiali come legno, iuta, vimini e rattan. Niente di meglio di un effetto che rimandi al minimalismo di tipo scandinavo attraverso l'utilizzo di texture e colori che creino ambienti essenziali, sobri ma mai freddi, sempre accoglienti. L'intenzione è quella di dare vita ad un ambiente piacevole e rigoglioso, in cui la natura avvolge lo spazio domestico outdoor e si fonde con gli arredi, i materiali e le lavorazioni, creando un tutt'uno attraverso un'illuminazione dai toni tiepidi.

Cromie dal mondo naturale

Per immergersi totalmente in un clima di placida quiete sono perfette le nuance tono su tono, sobrie e piacevoli, arricchite perchè no da elementi d'arredo e di decoro dai colori intensi (come il blu pavone e il blu fiordaliso) che anche se apparentemente in contrasto con il mood neutro, non disturbano l'ambiente anzi, aggiungono un tocco in più.

Il pouf Nido dI Paola Lenti, per esempio, è un delizioso accessorio disponibile in tonalità dal fascino unico, ideali per arricchire qualsiasi spazio all'aperto. Nella stessa collezione anche la poltrona intrecciata a mano che, come il pouf, richiama per la sua forma rotondeggiante l'idea di un rifugio da cui farsi accogliere e cullare lontano dalla frenesia. Il brand Paola Lenti è famoso per i filati resistenti, impermeabili e durevoli con cui realizza straordinari arredi per esterno, riconosciuti in tutto il mondo come il frutto di una continua ricerca e innovazione nel campo della sostenibilità; il rispetto per la natura si mostra con orgoglio attraverso procedimenti non chimici né tossici, produzioni locali e materiali ecosostenibili.

Ma torniamo ai colori: per riscaldare lo spazio gli esperti di interior design scelgono il terracotta e le sfumature dal cremisi al magenta che si abbinano perfettamente ai toni rilassanti e dal gusto naturale come il salvia, il lavanda, il beige e i marroni del legno. Non a caso, quest'anno il Pantone Institute ha scelto come tonalità 2023 "18-1750 - Viva Magenta", un omaggio all'energia vitale. E proprio in questo colore: le lanterne Agadir di Paola Lenti, realizzate con corda in filato Rope cucita a spirale che, disponibili in tantissime sfumature e utilizzabili a terra o su un tavolo, conferiranno al vostro giardino un accento caldo ed arabeggiante.

 

Sinuosità e calore

Per dare vita ad un luogo che trasmetta accoglienza e calore, l'ideale è puntare sulle rotondità, così vicine all'idea di un nido avvolgente in cui accoccolarsi ma non solo. Oltre a silhouette morbide, attenzione alla scelta dei tessuti: cotone, lino grezzo e corda se accompagnati da accessori e complementi dalle linee sinuose, nicchie revival e illuminazione rilassante, rendono l'ambiente essenziale ed elegante allo stesso tempo.

Il tavolo da giardino Lapis di Varaschin, per esempio, è tra i miei preferiti perché si distingue per uno stile lineare e sobrio ma anche sofisticato, lo stesso delle sedute della collezione a cui appartiene. E che dire di Barcode? Un divano componibile in legno massello di teak, con doghe di grandezze diverse su cui adagiare morbidi cuscini che diventano seduta e schienale. ll design semplice ed essenziale dei moduli offre ampie possibilità di personalizzazione e l'opportunità dunque di creare composizioni uniche in grado di adattarsi senza limiti allo spazio all'aperto. L'arredamento outdoor di Varaschin è il connubio perfetto per chi ricerca qualità e bellezza; fibre intrecciate a mano, tessuti e imbottiture pregiati, legno, alluminio, ceramica. 

A questo punto impossibile tralasciare l'illuminazione, fondamentale per rendere l'ambiente un'orchestra armonica di arredi, rivestimenti e colori. Le luci, lo sappiamo, non solo sono funzionali ma determinano l'atmosfera dello spazio in cui si trovano. Al bando le luci fredde e largo solo a morbide luci calde che doneranno ai salotti all'aperto un'aria più familiare e intima.

Giungla casalinga

L'essenzialità del minimalismo scandinavo non vi convince? Puntate sulle piante esotiche da disporre su diverse altezze in un gioco di alti e bassi con vasi sospesi e non, in terracotta o ceramica grezza, in colori anche squillanti; l'effetto finale non vi deluderà. Un po' zen e un po' tropical, il mood di questi angoli è comunque fine e ricercato, soprattutto se abbinato a toni leggeri e tessuti chiari a contrasto con le sfumature verdi tutt'intorno.

Il bambù
Da sempre simbolo di paesi orientali e giardini zen, il bambù conferisce un aspetto esotico a qualsiasi outdoor, anche il più metropolitano, e le foglie minute ondeggiando al vento emettono un gradevole fruscio che ricorda la pioggia e incentiva la meditazione. Ecologiche, versatili e decorative, le recinzioni in bambù rappresentano una delle opzioni più popolari per decorare giardini o balconi, grazie alla crescita eccezionalmente rapida del fusto ma anche all'impatto che questa pianta ha sull'ambiente: il bambù infatti genera il 35% di ossigeno in più rispetto a un albero e non richiede fertilizzanti per crescere. Ne esistono centinaia di specie, generi e varietà tra cui sicuramente quello adatto a voi. 


Le felci arboree
Niente come delle felci arboree dona carattere e verve tropicale. Possono essere coltivate in penombra sia in giardini con terreno fertile sia in grandi vasi in zone con clima temperato. Le specie più comuni, Cyathea e Dicksonia, sono eredità botaniche di epoche antichissime che possono superare i 10 metri di altezza con fronde bianche e argentate che ricreano un vero e proprio effetto giungla.


Sos occhi curiosi
Oltre che un prezioso accessorio decorativo, piante e foglie sono spesso la scelta migliore per proteggere il vostro spazio all'aperto da sguardi indiscreti. Il cipresso di Leyland ne è un fantastico esempio; si tratta di una specie sempreverde che conserva tutto l'anno il colore brillante dei suoi folti aghi e crea siepi impenetrabili e compatte anche per 10-15 metri di altezza. Extra bonus: il tempo di crescita è davvero breve! 

Per concludere; gli spazi esterni hanno assunto un ruolo da protagonista nell'architettura contemporanea influenzando il benessere emotivo e psicologico di ognuno di noi. Interior designer, architetti e padroni di casa sono sempre più impegnati nel personalizzare giardini e terrazze lasciandosi guidare da ciò che suscita pace e armonia. Con me ha funzionato!