Magazzini Bracchi Home | Tutta la verità su Farrow & Ball

Iscriviti alla newsletter

Tutta la verità su Farrow & Ball

Beatrice e Margherita di Beatrice e Margherita - 2023-03-04

Cosa rende la pittura Farrow & Ball così speciale? Quanto costa? E dove acquistarla? Gli esperti rispondono.

Il calendario segna ancora 18 giorni all'inizio ufficiale della primavera ma i primi raggi di marzo bastano a convincerci che l'inverno sia finito, ad appendere il cappotto e a rinfrescare ogni angolo di casa. Proprio così, oltre a fantasticare su abiti in lino o tessuti floreali e riempire l'agenda con frequenti aperitivi, tutti noi in questo periodo torniamo a sfogliare con insistenza Pinterest  alla ricerca di idee e colori intensi con cui ridipingere salotto, cucina, camere da letto, bagni. Insomma, nessun ambiente è risparmiato. Inviamo messaggi a sconosciuti su Instagram - "Posso sapere che vernice è quel verde salvia?" "Che sfumatura di blu è quella porta d'ingresso?" - . Compriamo dozzine di campioni per trasformare 30cm quadrati di parete in una tavolozza da pittore e imbrattiamo muri e infissi assaliti dai dubbi: troppi colori tra cui scegliere e migliaia di modi per commettere errori imperdonabili. Iniziamo a sentirci persi fino a quando un articolo di magazine - questo -  ci dà nuova speranza. 

La parola agli intenditori

Magazzini Bracchi è un esperto del colore per Farrow & Ball, l'azienda inglese di vernici di alta fascia, e offre quotidianamente consulenze private di interior decor. Distingue perfettamente minuscole gradazioni di bianco e riconosce ad occhio nudo la differenza tra un verde bluastro e un blu verdastro. I suoi progetti tra Forte dei Marmi, Milano e Firenze si tingono di colori sofisticati, vellutati e corposi. Di seguito il suo team di interior designer risponde alle abituali domande riguardo a questo famoso brand di pitture. Non stupitevi se già a metà lettura avrete bisogno di scorrere in basso e richiedere il loro aiuto per il vostro progetto-casa tramite un semplicissimo form da compilare.


Perché è diversa dalle altre vernici?

La sua resa è unica. Grazie all'utilizzo di soli pigmenti naturali (e nessun colorante) la luce riesce a filtrare nella parete e il colore si anima, prende vita e cambia profondità durante l'arco della giornata. Di fronte ad una superficie decorata con Farrow & Ball chiunque avrà la sensazione di poterci affondare dentro le mani. Oltre alla produzione completamente eco-sostenibile, il brand vanta l'oscar per la finitura gessata: nessun'altra vernice in commercio può replicare l'effetto opaco e vellutato che rende Farrow & Ball la più apprezzata nell'interior decor.

Quanti colori nella palette?

132 tonalità. La palette Farrow & Ball è frutto di uno studio molto attento che propone ai clienti una scelta selettiva: via a tutte quelle sfumature insignificanti che intasano la mente di chi deve scegliere ma c'è abbastanza spazio per un ventaglio di nuance decise e chic al tempo stesso. L'archivio Farrow & Ball è noto anche per l'originalità dei suoi nomi che sono sognanti pure per le sfumature tenebrose. Tra i preferiti Elephant's Breath, Green Cooking Apple e Middleton Pink.