Magazzini Bracchi Home | Tutta la verità su Farrow & Ball

Iscriviti alla newsletter

Tutta la verità su Farrow & Ball

Beatrice e Margherita di Beatrice e Margherita - 2023-03-04

Cosa rende la pittura Farrow & Ball così speciale? Quanto costa? E dove acquistarla? Gli esperti rispondono.

Il calendario segna ancora 18 giorni all'inizio ufficiale della primavera ma i primi raggi di marzo bastano a convincerci che l'inverno sia finito, ad appendere il cappotto e a rinfrescare ogni angolo di casa. Proprio così, oltre a fantasticare su abiti in lino o tessuti floreali e riempire l'agenda con frequenti aperitivi, tutti noi in questo periodo torniamo a sfogliare con insistenza Pinterest  alla ricerca di idee e colori intensi con cui ridipingere salotto, cucina, camere da letto, bagni. Insomma, nessun ambiente è risparmiato. Inviamo messaggi a sconosciuti su Instagram - "Posso sapere che vernice è quel verde salvia?" "Che sfumatura di blu è quella porta d'ingresso?" - . Compriamo dozzine di campioni per trasformare 30cm quadrati di parete in una tavolozza da pittore e imbrattiamo muri e infissi assaliti dai dubbi: troppi colori tra cui scegliere e migliaia di modi per commettere errori imperdonabili. Iniziamo a sentirci persi fino a quando un articolo di magazine - questo -  ci dà nuova speranza. 

La parola agli intenditori

Magazzini Bracchi è un esperto del colore per Farrow & Ball, l'azienda inglese di vernici di alta fascia, e offre quotidianamente consulenze private di interior decor. Distingue perfettamente minuscole gradazioni di bianco e riconosce ad occhio nudo la differenza tra un verde bluastro e un blu verdastro. I suoi progetti tra Forte dei Marmi, Milano e Firenze si tingono di colori sofisticati, vellutati e corposi. Di seguito il suo team di interior designer risponde alle abituali domande riguardo a questo famoso brand di pitture. Non stupitevi se già a metà lettura avrete bisogno di scorrere in basso e richiedere il loro aiuto per il vostro progetto-casa tramite un semplicissimo form da compilare.


Perché è diversa dalle altre vernici?

La sua resa è unica. Grazie all'utilizzo di soli pigmenti naturali (e nessun colorante) la luce riesce a filtrare nella parete e il colore si anima, prende vita e cambia profondità durante l'arco della giornata. Di fronte ad una superficie decorata con Farrow & Ball chiunque avrà la sensazione di poterci affondare dentro le mani. Oltre alla produzione completamente eco-sostenibile, il brand vanta l'oscar per la finitura gessata: nessun'altra vernice in commercio può replicare l'effetto opaco e vellutato che rende Farrow & Ball la più apprezzata nell'interior decor.

Quanti colori nella palette?

132 tonalità. La palette Farrow & Ball è frutto di uno studio molto attento che propone ai clienti una scelta selettiva: via a tutte quelle sfumature insignificanti che intasano la mente di chi deve scegliere ma c'è abbastanza spazio per un ventaglio di nuance decise e chic al tempo stesso. L'archivio Farrow & Ball è noto anche per l'originalità dei suoi nomi che sono sognanti pure per le sfumature tenebrose. Tra i preferiti Elephant's Breath, Green Cooking Apple e Middleton Pink.

Quanto costa?

Le vernici Farrow & Ball costano circa 100€ a barattolo (2,5l), quasi il doppio di una qualsiasi altra marca. Questa evidenza conferma l'eccezionale fenomeno per cui le pareti cambiano colore tra l'alba e il tramonto. L'uso di Farrow & Ball ormai attesta sia il gusto di chi lo sceglie ma anche lo status. È come una borsa di haute couture per la casa, e non ci sono dubbi: anche Maria Antonietta avrebbe scelto questa pittura per la facciata e le stanze del Petit Trianon.

Ma non è tutto: consigliamo sempre l'acquisto di questa pittura perché dati alla mano, considerando il costo del servizio di tinteggiatura di qualsiasi professionista, la differenza tra Farrow and Ball e la concorrenza sarà veramente minima a fronte di un effetto veramente molto più d'impatto.

Dove acquistarla?

Farrow & Ball è presente nel mondo con oltre sessanta showroom e una rete globale di rivenditori. Anche la nostra sede ospita un reparto dedicato completamente alle pitture inglesi: oltre alla continua disponibilità di cartelle colori e campioni, offriamo il servizio di pronta consegna per qualsiasi tonalità e la spedizione in qualsiasi città.

Come scegliere il colore giusto?

La scelta della tonalità perfetta dovrebbe essere un'avventura oltre che un viaggio alla scoperta di sé stessi. Occuparsi da soli di questo capitolo con l'attenzione di uno scenografo di Hollywood può rivelarsi davvero stressante. Per questo in Magazzini Bracchi proponiamo ai clienti la possibilità di un percorso gratuito di consulenza che affianca i confusi padroni di casa con un interior designer personale. In presenza o tramite videocall avrete l'occasione di confrontarvi con un parere veramente esperto e condividere con lui dettagli dello spazio, idee o domande. Non si sceglie soltanto un colore accessorio ma un arredo importante per l'ambiente in cui vivere.

SOS Consulenza!

Essenziali e precisi in ogni risposta gli interior designer di Magazzini Bracchi tornano alla scrivania. E noi? Possiamo scegliere: continuare a smarrirci tra bacheche di Pinterest e profili di sconosciuti o affidarci senza impegno alle cure di un premuroso custode del colore che ci difenderà dalle minacce di abbinamenti horror. Bene, la risposta è ovvia. Per iniziare basta compilare il modulo qui